Unpisi

Accreditamenti nazionali

Indietro
OSSERVATORIO NAZIONALE PROFESSIONI SANITARIE - MIUR
Riunioni Osservatorio Nazionale - triennio 2011-2013RIUNIONI OSSERVATORIO NAZIONALE - triennio in corso

Con DECRETO INTERMINISTERIALE del 10/03/2016 (MIUR E MIn. Salute) è stato ricostituito presso il Ministero dell' istruzione, dell' università e della ricerca l' Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251 ed al decreto  del 19 febbraio 2009. 
UNPISI, quale Associazione rappresentativa della Professione del Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, sarà componente di tale importante organismo istituzionale

Funzioni dell'Osservatorio Nazionale sono il formulare proposte e pareri in ordine alla definizione di: a) linee di indirizzo per l'elaborazione di requisiti d'idoneità organizzativi, strutturali e tecnologici, per l'accreditamento delle strutture didattiche universitarie e ospedaliere per la formazione delle figure professionali di cui alla legge n. 251/2000; b) linee guida per la stipula dei protocolli d'intesa tra le Regioni e le Università, a norma dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo n.502/1992 e dell'art.6, comma 13 della Legge n.240/2010; c) criteri e modalità per assicurare la qualità e la formazione in conformità alle indicazioni dell' Unione Europea; d) criteri e modalità per lo svolgimento del monitoraggio dei risultati della formazione delle figure professionali dell' area sanitaria.

Fanno parte dell'Osservatorio Nazionale: MIUR, il Ministero della Salute, la Conferenza dei Rettori delle Università Italina, Presidi dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, Consiglio Universitario Nazionale, il Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario, la Conferenza Stato Regioni, i rappresentanti delle Professioni sanitarie nominati rispettivamente da Ordini, Collegi, ed Associazioni rappresentative. 

In data 21/04/2016 e con successivoDECRETO INTEMINISTERIALE n° 745 sono stati nominati i componenti l'OSSERVATORIO NAZIONALE PROFESSIONI SANITARIE, per UNPISI ed in rappresentanza dei Tecnci della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è stato confermato il Dott. Maurizio Di Giusto, Presidente dell'Associazione. 



PRECEDENTI ATTI OSSERVATORIO TRIENNIO 2011 - 2013

Con DECRETO MIUR del 30/12/2010
è stato ricostituito l'Osservatorio Nazionale per le Professioni Sanitarie,UNPISI, quale Associazione rappresentativa, è stata individuata quale componente di tale importante organo istituzionale con funzioni decisionali di programmazione  del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Oltre al Ministero dell'Università (MIUR) fanno parte dell'Osservatorio il MInistero della Salute, la Conferenza dei Presidi dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, il Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario, la Conferenza Stato Regioni, i rappresentanti delle Professioni sanitarie nominati rispettivamente da Ordini, Collegi, ed Associazioni rappresentative. 

Compito dell’Osservatorio sarà quello di formulare proposte e pareri in ordine alla definizione di:
a) linee di indirizzo per l’elaborazione dei requisiti di idoneità per l’accreditamento delle strutture didattiche universitarie e ospedaliere per la formazione;
b) linee guida per la stipula dei protocolli d’intesa tra le regioni e le università;
c) verifica della qualità della formazione;
d) monitoraggio dei risultati della formazione

Con successivo DECRETO DIR. MINISTERO UNIVERSITA' 20/01/2012 sono stati nominati i componenti l'OSSERVATORIO NAZIONALE PROFESSIONI SANITARIE, per UNPISI ed in rappresentanza dei Tecnci della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è stato nominato il Vice-Presidente Dott. Maurizio Di Giusto. 

Gruppi di lavoro

Nel corso della prima convocazione d'insediamente ed in relazione agli obiettivi dell'Osservatorio Nazionale delle PPSS, di cui fanno parte MIUR e Ministero della Salute, sono stati costituiti i gruppi di lavoro fra i componenti dell'Osservatorio stesso che dovranno elaborare documenti ed indirizzi connessi al mandato. UNPISI ed ASNAS (Ass. rappresentativa Assistenti Sanitari) in accordo tra loro parteciperanno rispettivamente a due dei quattro gruppi relazionandosi reciprocamente sull'avanzamento dei lavori.

COMPOSIZIONE GRUPPI DI LAVORO OSSERVATORIO

                                                     ELENCO PROFESSIONI SANITARIE OSSERVATORIO MIUR