Unpisi

ORDINE – ALBO TdP

Presentazione della sezione 

ORDINE - 
ALBO
 
Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luogi di Lavoro
 

Abbiamo ritenuto opportuno implementare la presente sezione al fine di suportare, con le necessarie ed adeguate informazioni, tutti i Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro nel processo che porterà ciascun Professonista, ovvero ciascuno di noi, iscriversi all'Ordine ed al relativo Albo Professionale.
Oltre a ciò gli Associati UNPISI riceveranno specifiche informazioni e supporto anche mediante la trasmissione di news letters dedicate.

Cliccando i rispettivi box tematici sotto riportati si apriranno le relative sezioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
ORDINI TSRM - PSRTP
PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE ALL'ORDINE - ALBO DEI TECNICI DELLA PREVENZIONE
FAQ - Domande ricorrenti
Direzione Nazionale Ordini UNPISI ed Elenco nazionale RAMR
UNPISI - Federazione Nazionale e ORDINI TSRM - PSRTP
EX elenco volontario (dismesso, non più attivo)
 

Dopo ben un ventennio di aspettative e passati 12 anni dalla Legge n°43 del 1/2/2006, la tenacia, la determinazione, l’impegno per la nostra Professione e soprattutto la consapevolezza di essere nel giusto, ci ha portato insieme alle altre Professioni all’importante traguardo che ha visto l’approvazione della “Legge Lorenzin” così citata grazie al Ministro che ha portato a conclusione il processo di regolamentazione delle Professioni Sanitarie. La Legge n°3 del 11/1/2018 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, entrata in vigore il 15 febbraio u.s., rappresenta il raggiungimento di un importante traguardo in quanto definisce in maniera definitiva, tra le varie cose, il riconoscimento della dignità delle professioni sanitarie istituendo, congiuntamente ad altri, l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione prevedendo l’istituzione degli specifici Albi che sono stati costituiti con il successivo art.1 del Decreto attuativo 13/03/18 ha , tra questi, di fondamentale importanza per la nostra Professione, l‘Albo della Professione Sanitaria del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro.

Obbligatorietà dell'iscrizione agli Ordini da parte dei Professionisti: la Legge n°3/18, al capo II  DEGLI ALBI PROFESSIONALI art 5, definisce che "per l'esercizio di ciascuna delle Professioni Sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l'iscrizione al rispettivo albo"; quanto sopra è stato ribadito dal DM 13/03/2018 - art 1 comma 4 il definisce che "…..L'iscrizione all'albo professionale è obbligatoria anche per i pubblici dipendenti, ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 1° febbraio 2006, n. 43".