Unpisi

Area di lavoro

Indietro
MICOLOGIA
Legislazione di riferimentoqualifica professionale Micologo
LinkArticoli
strumenti professionaliComunicazioni

01/01/2009

La micologia è una branca delle scienze naturali che si occupa dello studio dei funghi. Il termine deriva dalle parole greche per fungo (múkes, μ?κης) e studio (lógos, λ?γος) . Il campo di studio della micologia è l'intero regno dei funghi: dai macromiceti, che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni, ai micromiceti, molto più numerosi dei primi ed infinitamente più piccoli. Si tratta di una scienza in continua evoluzione, data la particolare collocazione dei funghi come esseri viventi (sono organismi con caratteristiche sia degli animali che dei vegetali)




ISPETTORATI MICOLOGICI:
 La Legge del 23 agosto 1993, n. 352, integrata dal D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376, ha reso obbligatoria alle Aziende USL l'istituzione degli Ispettorati Micologici; in questi servizi operano i Micologi pubblici, E' opportuno sottolineare quanto sia delicato il ruolo dei Micologi, l'elevata responsabilità e professionalità necessarie per esercitare le attività di:
- riconoscimento, classificazione e certificazione dei funghi per il consumo diretto da parte dell'utente;
- riconoscimento, classificazione e certificazione dei funghi per la vendita al dettaglio;
- vigilanza nelle varie fasi del commercio e della somministrazione dei funghi;
- supporto ai medici delle strutture ospedaliere nei casi di avvelenamento da funghi.
Ispettorati Micologici presenti sul territorio nazionale  (fonte Ministero della Salute)

 


 

01/01/2009

L’UNPISI per la Micologia : un’altra bella pagina degli interessi professionali dell’UNPISI è stata nei giorni scorsi scritta con l’ accordo stipulato con il Gruppo Micologico “Giacomo Bresadola". Da sempre il settore della Micologia costituisce un importante ambito di approfondimento e di studio per la nostra associazione e l’ accordo di cui sopra rappresenta un significativo rilancio della nostra attenzione anche in considerazione dell'autorevolezza Gruppo Micologico “Giacomo Bresadola"
lettera del presidente UNPISI lettera del presidente GMB Prof. Marco Donini
File:
UNPISI al tavolo tecnico del ministero per l'aggiornamento della normativa sui funghi

18/10/2006Comunicato del Ministero della Salute del 16.10.2006: Funghi come consumarli e cosa fare in caso di intossicazioni

File:
Comunicato Ministero della Salute: Funghi come consumarli e cosa fare in caso di intossicazioni