di Maurizio Martinelli, EDITeam*

La Commissione nazionale per la formazione continua AgeNaS  ha recentemente deliberato che tutti i professionisti sanitari iscritti alla FNO TSRM PSTRP vengano inseriti nel Dossier formativo di gruppo. Il Dossier formativo, come è noto, rappresenta l’espressione della coerenza dell’offerta formativa in rapporto ai bisogni di conoscenza.

La costruzione del Dossier formativo di gruppo da parte della Federazione, permetterà a ciascun iscritto di beneficiare di un bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo individuale, quantificato nella misura di 30 crediti ed assegnati nel triennio in corso (2020-2022).

Il bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura di 50 crediti formativi, di cui 30 assegnati nel triennio 2020/2022 e gli ulteriori 20 nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier, qualora questo sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza.

Per quanto riguarda il triennio formativo 2020/2022, sarà possibile inserire all’interno del dossier (costruito nelle tre aree previste dall’accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017, relativamente a “La formazione continua nel settore Salute”) anche gli eventi svolti prima della sua costruzione.

Infine, in merito alla consultazione e alle modifiche del dossier, nelle linee guida si specifica che, una volta costituito. il dossier formativo può essere consultato dal professionista collegandosi al sistema Cogeaps, tramite il portale o l’app, per visualizzare la situazione crediti. Solo una volta nell’anno solare è possibile modificare il dossier, a seguito di eventuali cambiamenti degli incarichi o per nuove esigenze. Saranno ad ogni modo visibili nella posizione generale del professionista, anche eventuali crediti maturati ma coerenti con il dossier.

Per informazioni ulteriori rimandiamo alla sezione tematica del sito al link https://unpisi.it/formazione/e-c-m-educazione-continua-in-medicina/obbligo-formativo-ecm/

Come noto l’ultimo biennio si è caratterizzato per un notevole incremento dei corsi in modalità telematica, ed anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha iniziato il 2022 con un impulso all’offerta formativa attraverso la piattaforma EDUISS, dedicata alla FAD in salute pubblica.

L’ISS, in qualità di provider ECM, ha recentemente attivato un corso FAD realizzato nell’ambito del progetto “Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute – CLIMACTIONS” finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Programma CCM 2019.

Il corso è iniziato il 20/12/2021 e terminerà il 19/12/2022, la durata del corso è di 16 ore, il numero di partecipanti massimo è di 14000 ed i crediti assegnati sono 16.

Come riportato nel Programma del Corso, l’evento è finalizzato a coinvolgere tutti i professionisti del SSN nello sviluppo, nella promozione e nell’attuazione di strategie di adattamento e mitigazione per la popolazione in ambito urbano, ed è rivolto a tutti i profili sanitari che si interessano degli effetti della salute dell’uomo connessi ai cambiamenti climatici.

Inoltre, attraverso la piattaforma EDUISS, l’istituto ha programmato la pubblicazione di 3 corsi FAD ECM gratuiti per tutte le professioni. I corsi sono di due argomenti molto diversi fra loro ed entrambi hanno una versione base e una avanzata. Se ci saranno dei criteri di selezione per i corsi avanzati saranno resi noti solo dalla data di pubblicazione. Le date di apertura dei corsi saranno il momento per vedere se i corsi avanzati sono aperti a tutti o solo per determinati gruppi di professionisti.

Intanto vi anticipiamo i corsi in programma di prossima uscita.

  1. “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale.”.

Il corso inizia il 25/01/2022 e terminerà il 14/12/2022, la durata del corso è di 16 ore, il numero di partecipanti massimo è di 20000 ed i crediti assegnati sono 16.

  1. Il secondo corso è di interesse per tutti gli operatori che lavorano nelle strutture sanitarie, IRCSS ed RSA. Il titolo è esaustivo “Introduzione al contrasto delle Infezioni Correlate all’Assistenza. Rilevanza del problema, concetti, metodi e precauzioni”

Il corso inizia il 31/01/2022 e terminerà il 15/12/2022, la durata del corso è di 16 ore, il numero di partecipanti massimo è di 25000 ed i crediti assegnati sono 16.

  1. Il terzo corso FAD molto simile al precedente si intitola “Introduzione al contrasto delle Infezioni Correlate all’Assistenza: aspetti organizzativi, prevenzione, sorveglianza e controllo”.

Il corso inizia il 31/01/2022 e terminerà il 15/12/2022, la durata del corso è di 16 ore, il numero di partecipanti massimo è di 25000 e i crediti assegnati sono 16.

Tutti i corsi ECM promossi dall’ISS vengono pubblicati ed erogati attraverso il portale della FAD https://www.eduiss.it/ previa registrazione dalla data di inizio.

l

EDITeam è un OpenLab di scrittura promosso da UNPISI ed aperto ai colleghi interessati a valorizzare le proprie abilità di scrittura e divulgazione scientifica. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire via email scrivendo all’indirizzo newsletter@unpisi.it  Vi aspettiamo!