Unpisi

News del Gennaio 2017

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Certificazione professionisti non iscritti alle Associazioni rappresentative 25/01/2017   Certificazione professionisti non iscritti alle Associazioni rappresentative

La commissione Nazionale ECM risponde alla nota CONAPS confermando che la certificazione dei professionisti non iscritti alle Associazione rappresentative può si avvenire da parte della commisisone stessa ma con il supporto ed il riferimento dei rispettivi rappresentanti professionali, nominati dalle Associaizoni in seno alla Commisisone, che avranno il compiti di verificare la conformità dei titoli trasmessi nonchè la titolarità della richiesta. Si ricorda invece che i Professionisti iscritti ad UNPISI possono direttamente richiedere all'Associaizone le previste Certificazioni.



File / Link:
www.unpisi.it/ecmformazione/formazione/18?set_state=default
NUOVA ECM: IL DOCUMENTO ALL’ESAME DELLE REGIONI24/01/2017   NUOVA ECM: IL DOCUMENTO ALL’ESAME DELLE REGIONI

Meno burocrazia, definizione chiara su chi deve fare cosa, uniformità su tutto il territorio nazionale dell’offerta formativa e della qualità delle prestazioni nell’interesse della collettività. L’Educazione continua in medicina si rifà il look in 97 articoli che ne ridefiniscono i “connotati” a 12 anni dalla sua istituzione.
È stato trasmesso alla Conferenza Stato Regioni lo schema di Accordo sul documento “La formazione continua nel settore salute” che sarà discusso dai tecnici nei prossimi giorni per poi ricevere il via libera definitivo nella prima seduta utile. Un provvedimento che, sottolinea nella premessa il Ministero della Salute, nasce dall’esigenza di dare da un lato “organicità alla disciplina del settore” e dall’altro una “chiara ripartizione delle competenze amministrative tra Stato e Regioni per creare un sistema coerente di regolamentazione amministrativa che assicuri un uniforme miglioramento qualitativo dell’assistenza e della formazione continua su tutto il territorio nazionale”.
Le novità. Con l’Accordo, e con i “Manuali” ad hoc che completeranno l’operazione di restyling (saranno ultimati nelle prossime settimane dalla Commissione nazionale Ecm, ma possiamo anticipare alcuni contenuti), si snelliscono procedure e si eleva la qualità della formazione, rispondendo così alle istanze di provider e professionisti. Grazie al provvedimento, saranno alleggeriti alcuni degli obblighi dei provider nelle procedure di presentazione di documenti. Mentre ci saranno nuovi criteri per l’attribuzione dei crediti agli eventi (ad esempio, un’ora di formazione potrebbe ricevere maggiore credito rispetto all’attuale se i corsi avranno un numero di partecipanti inferiore a 100).
I professionisti potranno invece fare affidamento sul “Dossier formativo”, che andrà a regime con l’Accordo, e grazie la quale sarà possibile, per chi lo vorrà, transitare da una formazione basata solo sulla quantità dei crediti cumulati, a quella sulla qualità dei crediti (saranno legati alla professione, alla disciplina e alla specializzazione esercitata dal professionista). In sostanza, all’inizio di ogni triennio di formazione, il professionista potrà costruire il proprio Dossier indicando quali sono le sue specifiche necessità formative. Tutti gli eventi ai quali parteciperà saranno registrati dal sistema Cogeaps e verificati dal professionista, che al termine del percorso, riceverà dei bonus, o meglio degli “sconti” sul numero dei crediti da totalizzare. Non solo, il Dossier sarà utile anche ai provider per capire quali sono le esigenze formative dei professionisti. (fonte QS)


 


Concorsi per Tecnici della Prevenzione e Dirigenti 21/01/2017   Concorsi per Tecnici della Prevenzione e Dirigenti

Aggiornata la sezione Concorsi Gennaio 2017 con nuovi bandi di concorso e di mobilità per Tecnici della Prevenzione e Dirigenti Professionali (ASL ed ARPA)



File / Link:
www.unpisi.it/concorsi?set_state=default
Ministero della Salute richiede a UNPISI i Fabbisogni16/01/2017   Ministero della Salute richiede a UNPISI i Fabbisogni

Come ogni anno il Ministero della Salute ha richiesto la programmazone dei Fabbisogni della Professione per l'anno accademico 2017/2018 da quest'anno la nostra ASsociaizone come gli Ordini i collegi e le altre Ass. rappresentative partecipano in maniera attiva al sistema tecnico di rilevazione che segue le linee di programmazione Europea e Nazionale. i punti salienti sono molteplici ed è attivo l'impegno dell'Associaizone per la Professione



File / Link:
www.unpisi.it/news/news/217529
Prematura scomparsa del Dott. Maurizio Santoloci07/01/2017   Prematura scomparsa del Dott. Maurizio Santoloci

Abbiamo appreso con tristezza della prematura scomparsa del Dott. Maurizio Santoloci, Magistrato di Cassazione con funzioni di GIP presso il Tribunale di Terni, Direttore del sito www.dirittoambiente.net testata giornalistica on-line ed autore di numerosi testi in materia di protezione ambientale e di tutela giuridica degli animali. Strenuo garante dell'ambiente ed abile comunicatore, ha rappresentato negli anni un punto di riferimento primario per tutti coloro che si sono impegnati in difesa di tali ambiti. Propizio verso la nostra Professione ed amico dell'Associazione, spesso i nostri percorsi si sono incrociati sia attrraverso i suoi prezioni articoli sia in specifici percorsi formativi quale docente. Ai familiari ed ai suoi collaboratori va il nostro pensiero, sicuri che quanto ben seminato rappresenti una preziosa ed indubbia eredità per tutti. 



File / Link:
www.dirittoambiente.net/home.php
UNPISI nuovi Appuntamenti formativi per la Professione02/01/2017   UNPISI nuovi Appuntamenti formativi per la Professione

Mese di GENNAIO Eventi e Corsi UNPISI progettati, rivolti e riservati a Tecnici della Prevenzione:
EVENTI ECM:
-
 FIRENZE 09-10-11 gennaio, Corso Formatore per la Salute e Sicurezza 29,7 Crediti ECM crediti ASPP/RSPP 
- PALERMO 10-11-12 gennaio Corso Formatore per la Salute e Sicurezza 31,2 Crediti ECM crediti ASPP/RSPP 
ROMA 16 gennaio 9 Crediti ECM Corso La Valutazione Del Rischio Incendio dalle Nuove Normative ai Sistemi di Gestione e Sicurezza (valido agg. RSPP/ASPP Formatore)



File / Link:
www.formazione.unpisi.it
Proroga per il completamento obbligo formativo ECM 14/1601/01/2017   Proroga per il completamento obbligo formativo ECM 14/16

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 13 dicembre 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 entro il prossimo 31 dicembre 2017, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
(maggiori info nella sezione Formazione - Formazione continua ECM)


 


File / Link:
www.unpisi.it/ecmformazione/formazioni/2?set_state=default