Unpisi

News del Ottobre 2018

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Il Ministero della Salute ribadisce 18/10/2018   Il Ministero della Salute ribadisce "iscrizioni da subito" agli Albi

Con nota odierna la Direzione Generale PPSS del Ministero della Salute ribadisce quanto già sancito dalla Legge n°3/18 e dalle norme correlate, ovvero "TUTTI i professionisti regolarmente abilitati che intendono esercitare una Professione Sanitaria in qualsiasi forma giuridica, hanno l'OBBLIGO di iscriversi da SUBITO all'albro professionale di riferimento". 
La nota del Ministero conferma in sostanza quanto già da noi più volte indicato sia nel ns sito, vedi sezione Ordiene-Albo TdP (area FAQ) e redazionale pubblicato il 28/8/18  sia espresso in tutti gli incontri/interventi pubblici di UNPISI.
La chiarezza di quanto oggi espresso, seppur non permetta a chi esercita la professione di procastinare il pagamento della tassa d'iscrizione al 2019,  riveste particolare importanza perchè, oltre a porre una pietra tombale su quelle che a nostro avviso hanno rappresentato pericolose interpretazioni strumentali che esponevano i singoli professionisti (e non le rispettive sigle sindacali) a responsabilità dirette e personali, ci rende consapevolmente responsabili di quelli che sono i dovuti adempimenti a cui ciascuno di noi è chiamato.  


File / Link:
www.unpisi.it/albonazionale?set_state=default
Direzione nazionale CONAPS - Roma 14 ottobre11/10/2018   Direzione nazionale CONAPS - Roma 14 ottobre

Domenica 14 ottobre i Presidenti delle Associazioni del CONAPS si incontreranno in Assemblea a Roma con il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP; all'ordine del giorno un confronto proattivo in mertio al prossimo ed atteso Decreto del Ministero della Salute con il quale saranno definiti la composizione dei Consigli Direttivi degli Ordini nonchè le modalità di esercizio. Il Presidente UNPISI Maurizio Di Giusto, rappresenterà in tale sede la Professione.



Anno Accademico 2018 - 2019 Laurea Magistrale in Scienze della Prevenzione - classe di Laurea LM/SNT4,09/10/2018   Anno Accademico 2018 - 2019 Laurea Magistrale in Scienze della Prevenzione - classe di Laurea LM/SNT4,

Nella sezione dedicata del sito sono riportati i bandi ed i relativi link, nonchè le informazioni essenziali, delle sedi di Laurea in cui è stato attivato il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione. i Test di ammissione si terranno venerdi 26 ottobre nelle rispettive sedi.





File / Link:
www.unpisi.it/universita/formazione/13?set_state=universitasub/13
Per chi ESERCITA la Professione la decorrenza termini di iscrizione agli albi NON è da rimandare al 201908/10/2018   Per chi ESERCITA la Professione la decorrenza termini di iscrizione agli albi NON è da rimandare al 2019

Come anche indicato dalla Federazione nazionale TSRM- PSTRP, si ribadisce che, ai sensi della legge 3/2018, l’obbligo dell’iscrizione all’albo per chi esercita la Professione decorre dalle ore 23:00 del 14 febbraio 2018, ciò dall’entrata in vigore della Legge nà 3/18. L’esigibilità dell’obbligo di iscrizione decorre dalle ore 24:00 del successivo 30 giugno, per la precedente mancanza del DM istitutivo degli albi, della procedura e del portale per la gestione dematerializzata.

Indichiamo quanto anticipato dalla medesima Federazione che, a seguito di validazione da parte dei legali di riferimento, dalle ore 24:00 del prossimo 31 dicembre, al momento della pre-iscrizione, il portale chiederà al Professionista di autocertificare se dal 1 luglio al 31 dicembre 2018 ha o meno esercitato la professione per la quale sta per chiedere l’iscrizione all’albo.


 


File / Link:
www.tsrm.org/index.php/decorrenza-termini-di-iscrizione-agli-albi-di-cui-al-dm-13-marzo-2018/
Il Ministero della Salute ribadisce 08/10/2018   Il Ministero della Salute ribadisce "iscrizioni da subito" agli Albi

Con nota odierna la Direzione Generale PPSS del Ministero della Salute ribadisce quanto già sancito dalla Legge n°3/18 e dalle norme correlate, ovvero "TUTTI i professionisti regolarmente abilitati che intendono esercitare una Professione Sanitaria in qualsiasi forma giuridica, hanno l'OBBLIGO di iscriversi da SUBITO all'albro professionale di riferimento". 
La nota del Ministero conferma in sostanza quanto già da noi più volte indicato sia nel ns sito, vedi sezione Ordiene-Albo TdP (area FAQ) e redazionale pubblicato il 28/8/18   sia espresso in tutti gli incontri/interventi pubblici di UNPISI.
La chiarezza di quanto oggi espresso, seppur non permetta a chi esercita la professione di procastinare il pagamento della tassa d'iscrizione al 2019,  riveste particolare importanza perchè, oltre a porre una pietra tombale su quelle che a nostro avviso hanno rappresentato pericolose interpretazioni strumentali che esponevano i singoli professionisti (e non le rispettive sigle sindacali) a responsabilità dirette e personali, ci rende consapevolmente responsabili di quelli che sono i dovuti adempimenti a cui ciascuno di noi è chiamato.  



File / Link:
www.unpisi.it/albonazionale?set_state=default
Opportunità di Lavoro per Tecnici della Prevenzione03/10/2018   Opportunità di Lavoro per Tecnici della Prevenzione

Estratte da motori di ricerca dedicati opportunità di lavoro per la nostra Professione, aggiornato al mese di OTTOBRE. (vai alla sezione dedicata)



File / Link:
www.unpisi.it/avvisi?set_state=default
Iscrizione Ordine: rinnovo quota UNPISI 2018 entro il 30/0901/10/2018   Iscrizione Ordine: rinnovo quota UNPISI 2018 entro il 30/09

Sono stati trasmessi alla Federazione Nazionale TSRM-PSTRP, come indicato nella nota sotto riportata, i riferimenti degli iscritti UNPISI in regola con la quota associativa 2018, al fine di permettere agli stessi di usufruire delle agevolazioni previste. 


10/09/2018
Si invitano gli Associati UNPISI a rinnovare la quota 2018 entro il prossimo 30 settembre.
 Soltano coloro che procederanno in tal senso si vedranno riconosciuti come assolti i Diritti di Segreteria 
(35 € piu spese) che diversamente sono da pagare nell'ambito della procedura di Preiscrizione agli Ordini provinciali di riferimento ovvero all'Albo professionale dei Tecnici della Prevenzione. Per gli Associati che procederanno quindi con il rinnovo entro tale data, UNPISI provvederà per loro conto, al pagamento dei sudetti diritti di segreteria.
I rinnovi effettuati dopo tale termine saranno riconsoiti esclusivamente come rinnovo/iscrizione all'Associaizone ma non funzionali all'assolvimento dei Diritti di segreteria sopra indicati.


File / Link:
www.unpisi.it/iscrizione