L’ATS UNPISI fa  parte della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), è una associazione nata nel 1990 per volontà di alcune tra le più rappresentative Associazioni Professionali e Scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.

Si pone oggi come uno strumento per l’integrazione delle conoscenze e l’armonizzazione delle risposte alle problematiche della prevenzione e della sicurezza dei lavori

Si propongono alcuni dei documenti prodotti da CIIP:

  • Aging Ebook, il Libro d’argento su invecchiamento e lavoro

Il tema dell’invecchiamento sul lavoro è stato il tema della Campagna EU-OSHA 2016-2017. L’elaborazione all’interno del GdL Invecchiamento e lavoro di CIIP ha portato alla pubblicazione del “Libro d’argento”, Ebook dedicato al tema disponibile in questo sito.

Scarica gratuitamente il documento attraverso il LINK

  • Rischio chimico e cancerogeno Ebook

il rischio chimico è stato il tema della Campagna EU-OSHA 2018-2019.

Scarica gratuitamente il documento attraverso il LINK

  • Secondo Rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali (aggiornato febbraio 2022)


Il 28 febbraio 2022 è pubblicato il Secondo Rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali. La novità di quest’anno è la costruzione del portale interattivo di consultazione dei dati accessibile dalla home page del sito, di cui il secondo rapporto costituisce un percorso di lettura e di utilizzo.

Destinatari del documento e del portale non sono solo le molte associazioni riunite nella Consulta, ma tutti coloro che si occupano di prevenzione, aziende e parti sociali, oggi esclusi da ogni possibilità di elaborazione dei dati.

La vera novità sulla quale vale la pena insistere è la possibilità da parte dei protagonisti della prevenzione, di partecipare agli obiettivi comuni, con la possibilità di condurre analisi autonome e originali e proporre le proprie priorità nei diversi tavoli disponibili. Una sorta di empowerment, ampiamente previsto nel PNP, nella nuova prospettiva di collaborazione e assistenza alle imprese.

In quest’ottica si inserisce il nuovo SIRP della Regione Emilia-Romagna presentato in questa sede, disponibile all’indirizzo www.oreil.it, un sistema già pubblico e aperto a tutti. La novità è la ricchezza di contenuti che integrano anche diverse banche dati regionali e raggiungono un dettaglio che arriva fino alle modalità di accadimento degli infortuni.

L’esperienza dei sistemi informativi correnti, come i Flussi Informativi Inail-Regioni, ha insegnato che oltre a mettere a disposizione enormi quantità di dati, è necessario sapere come interrogarli e per quali obiettivi, ciò che è il principale proposito dell’iniziativa di CIIP, a favore di un vasto pubblico che si affaccia solo ora all’immenso patrimonio informativo messo a disposizione.

(FONTE CIIP)

Scarica gratuitamente il documento attraverso il LINK

  • Ebook DMS OSHA_2020-2022

Il 7 marzo 2022 è stato pubblicato EBook DMS, che raccoglie le considerazioni dei tecnici delle Associazioni che fanno parte della consulta in merito alle malattie dell’apparato muscolo scheletrico.

Scarica gratuitamente il documento attraverso il LINK

Nell’aprile 2022 è stato aggiornato il punto “7. La Sorveglianza Sanitaria correlata a COVID-19” a seguito dell’evolversi della situazione della pandemia con la prevalenza della variante omicron e con una situazione vaccinale migliore che ha portato a modificare le prescrizioni normative in merito alla gestione dei casi e delle quarantene ed alla gestione dei pazienti fragili. Al punto “9. La vaccinazione anti COVID-19 e Green Pass” dopo le “Prime note…” e le “Seconde note…” l'”Aggiornamento note sulla vaccinazione anti COVID-19 per i lavoratori” con le indicazioni emergenti dalle nuove disposizioni normative sopravvenute fra il settembre 2021 ed il febbraio 2022 è stato aggiunto un nuovo aggiornamento al mese di aprile 2022.

Scarica gratuitamente il documento attraverso il LINK

l

Per altri contenuti e le ultime novità visita il sito web CIIP

l

Ricorda di ISCRIVERTI alla nostra associazione per accedere a questo ed ulteriori contenuti esclusivi presenti nella nostra AREA RISERVATA SOCI
Total Views: 1.310Daily Views: 2