Unpisi

News del Giugno 2013

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Presentato nuovo ddl sull'istituzione dell'Albo e Ordine Professionale14/06/2013   Presentato nuovo ddl sull'istituzione dell'Albo e Ordine Professionale

La Sen. Annalisa Silvestro ci ha informato che in data 12/6/13 ha depositato quale prima firmataria, il disegno di legge atto Senato n.818 dal titolo "Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista e delle professioni sanitarie di cui alla legge 30 agosto 2000, n. 251" , sottoscritto dall'intero gruppo PD della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. 
E' certamente un evento positivo il fatto che il partito di maggioranza nel Parlamento e che esprime il Presidente del Consiglio dei Ministri abbia, formulato tale proposta di legge sottoscritta sia dalla Sen. Silvestro, presidente IPASVI (collegi Infermieri) sia dal Sen. Amedeo Bianco, presidente FNOMCeO (ordini dei Medici).
Per la prima volta, tutte le professioni della salute sono coinvolte unitariamente in un processo di riforma e di completamento della regolamentazioni atteso da anni dalle professioni.  Tale ddl infatti oltre a prevedere una riforma attesa degli ordini (professioni mediche) comprende la costituzione degli ordini per le PPSS, fra le quali la nostra, mediante la trasformazione degli attuali collegi esistenti (Infermieri Ostetriche e Tecnici di rafiologia) in Ordini,  istituendo contestualmnete gli albi per le 17 Professioni Sanitarie che ne sono attualemente prive che confuiranno nel costituendo nuovo ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
UNPISI sarà ancora protagonista in questo nuovo percorso che per unitarietà d'intenti e volontà politica auspichiamo rappresenti una volta per tutte il raggiungimento di un percorso atteso da anni.


Grande evidenza viene data dagli organi di informazione specializzati del settore che ne commentano i vari aspetti tecnici e politici. Altro elemento positivo è la lettura che il ddl 818 potrebbe rappresentare la prosecuzione di quanto già approvato al termine della precedente legislatura in quanto il presente ddl si basa sulla formula già esaminata dal Parlamento nella scorsa Legislatura con l’approvazione da parte del Governo sull’ Ordine del Giorno presentato 18 ottobre 2012 alla Camera dalla Sen. Paola Binetti (UDC) sul DDL 5440, «… istituzione dei rispettivi ordini e albi e a facilitare l'attivazione di albi per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che ne siano sprovviste e a modificare la denominazione da collegio ad ordine… ».
Favorevole al processo di istituzione degli Ordini per le PPSS è lo stesso Ministro Lorenzin che quale Parlamentare lo scorso  2/10/2012, nella discussione del medesimo DDL 5440, presentò un emendamento (4.09) a favore alla Camera