Unpisi

News del Giugno 2018

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Articolo Quotidiano Sanità Tecnici della Prevenzione a confronto, Università Cattolica del Sacro Cuore20/06/2018   Articolo Quotidiano Sanità Tecnici della Prevenzione a confronto, Università Cattolica del Sacro Cuore

L’incontro si è concentrato sul nuovo ruolo del Tecnico della Prevenzione alla luce della legge Gelli, ma molti altri sono stati i temi affrontati nel corso della giornata introdotti dalla Professoressa Laureti dal Prof. Ricciardi presidente ISS, all'On Gelli ed al Presidente UNPISI Dott. Di Giusto. Grazie al confronto tra altre figure Professionali e personale del mondo accademico, l’evento si è rivelato un momento significativo di aggregazione e scambio di conoscenze.
(articolo dal link sotto riportato)


 

 


File / Link:
www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=62982
Osservatorio Nazionale MIUR PPSS 19/06/2018   Osservatorio Nazionale MIUR PPSS

UNPISI ha partecipato in data 19 giugno, alla riunione a Roma dell'Osservatorio delle Professioni Sanitarie del MIUR. Tra gli argomenti principali la presentazione da parte di Ordini ed Associaizoni Rappresentative delle proposte dei Master Professionali che costituiranno titolo richiesto per l'accesso alle posizioni previste dal nuovo contratto di lavoro. Per quanto attiene la nostra Profesisone i sudetti Master di primo livello, verteranno sulle funzioni specialistiche e/o competenze avanzate riconducibili ai nostri ambiti profesisonali. Tale scelta è stata seguita anche pensando alla necessità di specializzazione che viene dai colleghi che esercitano la professione  nel privatato e/o che in attesa di occupazione intendono specializzare le proprie competenze di Laureati.



File / Link:
www.unpisi.it/accreditamentinazionali/accreditamenti/61?set_state=default/61
Albo Professionale del Tecnico della Prevenzione 17/06/2018   Albo Professionale del Tecnico della Prevenzione

ORDINE Tsrm Pstrp. ALBI profesionali, dal 1° luglio al via l’obbligo di iscrizione per i Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e per tutte le altre Professioni Sanitarie; per il processo d'iscrizione sarà presente un portale dedicato che permetterà di dematerializzare tutte le attività.
Conclusa la fase di elaborazione della procedura, predisposta da un dedicato gruppo di lavoro ed a cui UNPISI ha partecipato in forma attiva, e condivisa con tutti i 61 Presidenti degli Ordini territoriali e con le Associaizoni Maggiormente rappresentative, dal 1 Luglio i professionisti potranno inizare il percorso d'iscrizione agli Albi professionali. Il percorso prevede una prima fase di pre-registrazione , in cui sara indicato dal professionista il titolo posseduto nonchè il possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Tale dichiarazioni saranno valutate in maniera informatizzata dai Rappresentanti delle Associazioni Maggiormente Rappresentative e, in caso di valutazione positiva, seguirà la possibilità per il professionista di presentare formale richiesta d'iscrizione, anch'essa tramite portale web. Successivamente il consiglio direttivo dei rispettivi Ordini procederà, entro tre mesi, alla ratifica dell'iscrizione all'ordine ed al relativo Albo professionale. Tutto il percorso prevederà, ai sensi della normativa vigente, la produzione di autocertificazioni con responsabilità diretta da parte dei Professionisti, le suddette autocertificazioni saranno verificate a campione. 
UNPISI fornira' tutte le infomazioni necessarie a guidare il percorso dei Tecnici della Prevenzione, attraverso il propri canali d'informazione.
E' STATO APPOSITAMENTE PREDISPOSTO UNO SPAZIO DEDICATO DEL SITO DOVE NEI PROSSIMI GIORNI SARA' PUBBLICATA LA PROCEDURA D'ISCRIZIONE OLTRE ALLE ALTRE INFORMAZIONI UTILI.


          


File / Link:
www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=62894&fr=n
In fase di definizione la Procedura d'iscrizione agli ORDINI 09/06/2018   In fase di definizione la Procedura d'iscrizione agli ORDINI

Il gruppo ristretto di lavoro CONAPS e Federazione Nazionale Ordini TSRM-PSRTP, di cui fa parte UNPISI, presenterà all'assemblea CONAPS e FNO TSRM-PSRTP che si terrà a Roma Domenica 10 giugno, la procedura d'iscrizione dei Professionisti agli Ordini professionali. Il processo d'iscrizione verosimilmente, definiti gli ultimi passaggi, inizierà nei primi giorni di Luglio. Tutte le relative infomazioni al presente processo saranno pubblicizzata sul sito e preventivamente comunicate ai nostri Associati. 
In relazione al sudetto processo ed a quanto ad esso collegato, è stata dedicata una sezione del nostro sito, "Ordine - Albo TdP", la quale sarà implementata con tutte le informazioni utili. 



 


File / Link:
www.unpisi.it/albonazionale?set_state=default
Richiesta iscrizione all'Ordine per i concorsi - Il Ministero concorda con la FNO TSRM-PSRTP 08/06/2018   Richiesta iscrizione all'Ordine per i concorsi - Il Ministero concorda con la FNO TSRM-PSRTP

L'iscrizione all'Albo professionale costituisce requisito per la partecipazione ai concorsi pubblici. Tuttavia il Ministero della Salute accoglie la richiesta avanzata dalla Federazione N.O. TSRM-PSRTP, sollecitata dalle Associazioni professionali, che in questa per in questa fase costituenda degli Albi, l'assenza di Iscrizione all'abo prfesisonale non sia considerata motivo di esclusione concorsuale. 
Il Ministero ci ha comunicato in data 7 giugno di aver chiesto agli Assessorati alla Salute delle Regioni e delle Provincie autonome "di informare le strutture sanitarie pubbliche e private del periodo transitorio suddetto che è stato previsto dal sopra citato DM per la implementazione degli albi professionali delle anzidette 17 professioni sanitarie in via di prima applicazione della legge 3 del 2018. Al contempo, si chiede di dare indicazioni alle strutture sanitarie medesime, affinché siano ammesse con riserva le persone abilitate all’esercizio di una delle sopra citate 17 professioni sanitarie, qualora risultassero ancora non in possesso della certificazione attestante l’iscrizione all’albo professionale quale requisito indispensabile ai fini dell’assunzione o della partecipazione ai concorsi pubblici. Tale requisito dovrà essere richiesto dalle strutture e, pertanto, esibito dall’interessato al termine del perfezionamento della relativa iscrizione all’albo”.


 


Nuova sentenza per funzioni superiori a TdP Micologi 05/06/2018   Nuova sentenza per funzioni superiori a TdP Micologi

In data 1/06/2017 anche il Tribunale di La Spezia, accogliendo ricorso da parte di Tecnici della Prevenzione che effettuavano anche funzioni di Micologo, ha riconoscito il riconoscimento economicico per svoglimento di specifiche funzioni. Leggi l'articolo del Segretario nazionale UNPISI Giovanni Rossi. Altre sentenze nella sezione dedicata Area di lavoro Micologia


  


File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/73836
Opportunità di lavoro per Tecnici della Prevenzione01/06/2018   Opportunità di lavoro per Tecnici della Prevenzione

Sono pervenute ad UNPISI tre richieste da parte di aziende private per selezionare Tecnici della Prevenzione. Le offerte si riferiscono a zone di lavoro della Provincia di Pisa, di Arezzo e regione Veneto/Friuli Venezia Giulia. Maggiori informazione e le relative Richieste sono presenti nella sezione Concorsi - Avvisi come da link sotto-riportato



File / Link:
www.unpisi.it/avvisi?set_state=default