Unpisi

sede > Lombardia

Lombardia
Elenco sedi regionali:


Segreteria &
Accreditamenti
Eventi Notizie &
Normative
Link &
Collaborazioni

27/03/2017   Convegno a Brescia Professioni Sanitarie

Convegno a Brescia Professioni Sanitarie il 8/04/2017. Evento ECM


 
20/07/2015   Convegno Regionale UNPISI

24/09/2015 - Convegno Regionale

Il Tecnico della Prevenzione tra formazione e  responsabilità; strumenti ed aspetti organizzativi di una professione

Milano -  GRATUITO per gli iscritti UNPISI.

Il convegno intende approfondire i temi della formazione con la partecipazione dei presidenti dei corsi di laurea siti in Lombardia.

A seguire la relazione della Responsabile della UO Prevenzione di Regione Lombardia ed esponenti delle principali società scientifiche.

Nel pomeriggio un approfondimento sulle aree professionali con dibattito sulle criticità e prospettive della figura del TPALL.

Sede dell'Evento UNIMI Via Mangiagalli 25 a Milano - INFORMAZIONI: Segreteria Organizzativa UNPISI Katia Razzini
Per info e iscrizioni - mail: unpisilombardia@libero.it


 
06/02/2013   CONVEGNO SICUREZZA IN AGRICOLTURA

Convegno Regionale “AGRICOLTURA SICURA”
Novità e indicazioni tecniche per la sicurezza e la salute degli operatori
Bergamo, 20 febbraio 2013


 
23/11/2011   CONVEGNO PREVENZIONE BERGAMO

Anche quest'anno è confermato il gradito appuntamento annuale, organizzato dall'ASL di Bergamo, un convegno sulle prospettive della Prevenzione in Lombardia. Via lleghiamo la locandina ed il materiale per l'adesione.


 iscrizione
24/10/2010   Convegno "il Piano Sanitario regionale della Prevenzione

BERGAMO: Convegno Il Piano Regionale della Prevenzione 2010-2012 - PALAZZO DEI CONTRATTI E DELLE MANIFESTAZIONI, Sala Mosaico via Petrarca, 10 Bg - locandina dell'evento - scheda iscrizione


10/03/2010   Corso ECM sulla Sicurezza Agroalimentare

SARONNO: nei giorni 10 e 11 Marzo 2010 Corso "SICUREZZA AGROALIMENTARE - Il ruolo dei produttori e degli organi di vigilanza - Le novita’ introdotte nella produzione primaria e nel sistema del controllo ufficiale"; Collegio Arcivescovile "Castelli", Piazza Santuario: - L'evento e' in fase di accreditamento ECM - programma - scheda iscrizione


27/10/2009   Convegno

BERGAMO - Convegno: "QUALE FUTURO PER LE PROFESSIONI SANITARIE NELLE ASL? Sviluppo e valorizzazione delle professioni sanitarie". Alla tavola rotonda parteciperà il vicepresidente UNPISI Dott. M. Di Giusto - Centro Congressi “Nuovo Polo Fieristico” di Via Lunga - programma della giornata



27/10/2009   Seminario sulla sicurezza nel settore agricolo

BERGAMO: Seminario pubblico "La corretta applicazione del Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza nel settore agricolo"; Centro Congressi “Nuovo Polo Fieristico” di Via Lunga (Decreto Legislativo 81 del 2008): volantino del seminario - nota di presentazione



25/07/2016   UNPISI scrive a Regione Lombardia

Cari colleghi, vista la riorganizzazione all'interno della Regione, nuovo Assessore alla Salute della Regione Lombardia e i nuovi Presidente della III Commissione e Direttore Generale Welfare; e in accordo con le altre Associazioni, si è pensato di re inviare il documento inter-societario e inter-associativo elaborato congiuntamente con SItI, SNOP e ASNAS e già a sua volta trasmesso in Regione i 14/03/16.

Con l'invio si rinnova anche la richiesta di un incontro per discutere le tematiche in oggetto alle comunicazioni inviate.

Vi chiediamo di rendere pubblico il documento all'interno dei propri enti, anche ai colleghi, iscritti e non.

Grazie e a tutti.


 
15/03/2016   Documento sulla riforma della prevenzione in Lombardia

Cari colleghi, facendo seguito alla nostra precedente comunicazione dell'altro giorno, vi inviamo il testo definitivo del documento intersocietario e interassociativo elaborato congiuntamente con SItI, SNOP e ASNAS e trasmesso in Regione il 14 marzo.

Si tratta, come leggerete, di un documento generale e, per quanto riguarda la prevenzione, frutto di una accurata ma positiva mediazione tra i diversi punti di vista e sensibilità.

Mi pare importante sottolineare come, forse per la prima volta, anche altre società scientifiche ed associazioni, abbiano recepito, in alcuni casi non senza qualche difficoltà, la necessità di valorizzare il ruolo di Tecnici e assistenti sanitari. Questa parte è peraltro stata presa, paro paro, dalla nota da noi predisposta all'inizio di gennaio. Ma anche altre parti del documento sono perfettamente allineate alle nostre osservazioni e proposte (nel caso vi renivio ad una sua lettura).

Il do


 
14/01/2016   Documento sulla riforma della prevenzione in Lombardia

La segreteria regionale scrive a politici e DG Walfare in merito alla prossima riforma della Prevenzione in Lombardia. Vedi nota allegata


 
30/07/2012   Linee guida attività di vigilanza e controllo delle ASL sulle apparecchiature per il trattamento dell’acqua

A seguito dell’aumento dell’attenzione dell’opinione pubblica per le caratteristiche chimico/fisiche e organolettiche dell’acqua distribuita dagli acquedotti e del parallelo sviluppo dell’offerta di mercato di apparecchiature per il trattamento dell’acqua potabile, è nata l’esigenza di fornire linee di indirizzo per l’attività di controllo delle ASL, a tutela della salute dei consumatori.

Sono state quindi elaborate le Linee Guida allegate, con il concorso di diverse esperienze: tecnico-scientifiche (Aziende Sanitarie Locali) e produttive, commerciali e gestionali (operatori del settore). Vogliono essere un idoneo strumento di riferimento per ciascuna delle componenti interessate, nel rispetto dei rispettivi ruoli.

Le Linee guida si applicano alle attrezzature e agli impianti che modificano le caratteristiche dell’acqua potabile, utilizzati sia direttamente dai consumatori finali, sia dagli operatori



 
23/05/2011   Mozione per la dirigenza delle professioni sanitarie

Dopo un'importante lavoro della segreteria regionale UNPISI, in rappresentanza nella Consulta Regionale delle Professioni Sanitarie, il documento è stato presentato dal Consigliere Giorgio Puricelli (PDL), a firma della Lega Nord per il tramite di Stefano Galli, ma l’importanza del contenuto e della ricaduta sul piano organizzativo e gestionale nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, ha portato tutte le forze politiche a condividere obiettivi e contenuti, con una espressione di voto unanime. Adesso si attende l’applicazione nelle Aziende Sanitarie, segnalati come idonei dall’Assessore Luciano Bresciani e dal Direttore Generale Regionale Carlo Lucchina, di concerto con le Direzioni Aziendali interessate dai provvedimenti.  Il plauso alle forze politiche che sono riuscite, anche in periodo elettorale, a condividere posizioni univoche importanti per il miglioramento del servizio sanitario regionale e quindi per l’efficienza usufruita dalla collettività, valorizzando equ


 mozione
04/01/2011   Pubblicato Piano della Prevenzione 2010-2012

Pubblicato  il "Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012", approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanità Luciano Bresciani.

Il documento (133 pagine) prende le mosse dal "Piano Nazionale di prevenzione 2010-2012" e affronta questo tema a 360 gradi. Partendo dalla conoscenza e dall'esplicazione dei principali dati demografici, sociali ed economici - punto di avvio essenziale per qualunque strategia efficace - vengono indicate le linee di azione puntuali nei diversi ambiti, secondo un approccio basato sui principi cardine di semplificazione, responsabilità, efficacia, integrazione e trasversalità.

"Da un punto di vista metodologico - sottolinea l'assessore Bresciani - negli ultimi anni siamo passati da un criterio esclusivamente basato sull'osservanza di norme e leggi, a una impostazione che rafforza l'impegno su attività utili, di dimostrata efficacia, basate su evidenze scientifiche,



01/09/2010   Piano Sanitario - Incontro con Commissione Sanità

Pubblicato il Piano Sanitario triennale regionale.

Affinchè congiutamente al Piano stesso la Regione indirizzi opportune strategie alle attività di Prevenzione, abbiamo ottenuto come Consulta, un incontro con la Commissione Sanità per il giorno 8 Settembre 2010.


 Piano Sanitario Regione Lombardia

Segreteria [Mostra]

Segretario Regionale
Carnelli Celeste Antonio Via Marco Polo n.265/P
21040 CISLAGO (VA)  
02 96382752  lombardia@unpisi.it
Segretario e Commissari Provinciali
 Filisetti Danilo Via Galileo Galilei n.7
24020 Fiorano al Serio (BG)
 
 Giandoni Patrizia Via Arenili n.9
26100 Cremona (CR)
 
 Puglia Vittorio Via Molinetto n.3/3 2
20059 Vimercate (MI)
 
 Marastoni Andrea Via A. Costa n.9
46041 Asola (MN)
 
Campo Lidia Via Verdi n.522
Res. Ontani 20080 Basiglio (MI3)
 
Radaelli Giovanni Via San Filippo Neri
n.27 20034 Giussano (MI)
 
Valentina Trinca Colonel Via Centrale n.4/A 2
3034 Grosotto (SO)
 
Orazi Roberto Via Valganna n.178
21100 Varese (VA)
 
Versetti Alessandro Via Camozzi n.13
25126 Brescia (BS)
 
Zaveri Tino Francesco Via Lombardia n.5
27028 San Martino Siccomario (PV)
 
Addetto stampa - Rapporti con il periodico Prevenzione e Salute
 Valentina Trinca Colonel Via Centrale n.4/A 2
23034 Grosotto (SO)
 
Rapporti sindacali
 Castelli Carlo Via Visconti Venosta n.64
23011 Ardenno (SO)
 
Rapporti Università di Milano, Lodi, Pavia, Varese, Como
 Razzini Katia Via F. Giorgi, 31/3 - 20151 MILANO  
Rapporti Università di Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona
 Aroldi Antonella Via Marino Galvani n.32
46019 Viadana (MN)
 
Rapporti con la Regione e ARPA Lombardia
 Poloni Mario Via Provinciale n.2011
24059 Urgano (BG)
 
Formazione
 Carlini Stefano Via Prampolini n.16/B
21047 Saronno (VA)
 
Pirola Ermanno Via Pisani Dossi n.32
20134 Milano (MI)
 

Accreditamenti

La segreteria regionale unpisi, attraverso propri rappresentanti professionali nell'interesse della professione, è presente presso le seguenti strutture istituzionali:

UNPISI Lombardia partecipa alla commissione regionale per la formazione continua degli operatori EMC

UNPISI Lombardia è tra i fondatori della Consulta per le professioni sanitarie della Lombardia




Ultime Notizie

Archivio Notizie archivio notizie
13/04/2017
nuovo ordine del giorno a supporto delle Professioni Sanitarie!
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


27/03/2017
OdG del consiglio regionale sull'argomento delle professioni e dell'utilizzo dei proventi da sanzioni amministrative approvato lo scorso febbraio.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


27/03/2017
Testo definitivo della riforma dell'area prevnzione in Regione Lombardia
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


27/03/2017
Documento intersocietario sull'utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


24/02/2017
La segretria regionale ha chiesto ed ottenuto un'audizione in commisisone regionale sanità sulla promozopne della della prevenzione ela valorizzazione dei professionisti sanitari
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


24/02/2017

Si allega il testo del PdL approvato in merito alla riforma della Prevenzione. Alcune delle proposte formulate con il nostro documento intersocietario dello scorso anno sono stati recepite, tra cui: il richiamo al Piano nazionale della prevenzione, la destinazione del 5% del fondo sanitario regionale alla prevenzione, l'integrazione con gli introiti delle sanzioni, l'organizzazione del DIPS.

Il testo di legge non recepisce la nostra proposta specifica riguardante l'organizzazione professionale nostra, ma tuttavia è già positivo che sia stato accolto l'ordine del giorno riguardante la valorizzazione delle professioni sanitarie, anche se non nella forma che avremmo desiderato. Si parla tuttavia di valorizzazione delle nostre professioni. Forse un piccolo passo avanti, ma direi positivo ugualmente. Significa che anche l'audizione in Commissione consigliare III a cui avevano partecipato i colleghi Mario Poloni e Antonio Carnelli lo scorso ottobre ha avuto almeno effettivo ascolto.


File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


11/10/2016
Audizione del 5 ottobre presso la terza commissione sanità di regione lombardfia. Vedi il testo del ns intervento
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


30/09/2016
UNIMI attiva un corso di perfezionamento universitario sulla gestione delle emergenze, per le professioni della prevenzione.
Il corso è completamente FAD, tramite rete internet.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


21/09/2016
Attivato presso l'università di Pavia un Master di I livello in gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro link:

http://spmsf.unipv.it/master/gesal/index.html

25/07/2016

Cari colleghi, vista la riorganizzazione all'interno della Regione, nuovo Assessore alla Salute della Regione Lombardia e i nuovi Presidente della III Commissione e Direttore Generale Welfare; e in accordo con le altre Associazioni, si è pensato di re inviare il documento inter-societario e inter-associativo elaborato congiuntamente con SItI, SNOP e ASNAS e già a sua volta trasmesso in Regione i 14/03/16.

Con l'invio si rinnova anche la richiesta di un incontro per discutere le tematiche in oggetto alle comunicazioni inviate.

Vi chiediamo di rendere pubblico il documento all'interno dei propri enti, anche ai colleghi, iscritti e non.

Grazie e a tutti.


File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


24/05/2016
Pubblicate linee guida per predisposizione Piani Organizzativi
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


10/05/2016
Pubblicate le linee guida regionali per la redazione dei POAS
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


29/04/2016
VERBALE RIUNIONE SEGRETERIA REGIONALE
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


15/03/2016
LombardiaApprovazione documento inter-societario Prevenzione: 
Importante documento promosso da società scientifiche, UNPISI ed AsNAS su evoluzione della sanità pubblica in Regione Lombardia alla luce del recente processo di riordino del sistema socio sanitario Lombardo.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


25/02/2016
corso ecm Sicurezza Alimentare in collaborazione con l'Università di Pavia -

sito www.ecmunipv.it  - cliccando su catalogo corsi

20/02/2016

Sono appena stati pubblicati gli atti del workshop tenutosi a Mantova in data 16 novembre 2015 dal titolo: “Incidenti stradali e sicurezza. Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere”. Gli atti sono accessibili da chiunque al link:

http://www.aslmn.it/Templ_cont.asp?IDLivello1=171&IDlivello2=1681&IDlivello3=1025&IDlivello4=541

e sono suddivisi in tre sessioni:

v 1 – Dati e contributi delle Associazioni;

v 2 – Quesiti  e poster;

v 3 – Esperienze: protagonisti e aziende

Ogni sessione contiene relazioni, slide in .ppt, e registrazioni audio-video di tutti gli interventi che si sono susseguiti nella giornata dei lavori.

 

14/01/2016
La segretria regionale invia una nota in merito alla "Partecipazione delle professioni sanitarie all’evoluzione del sistema della prevenzione in Regione Lombardia (titolo IV pdl 228 bis)". Si allega nota inviata a politici e dirigenti regionali
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


20/07/2015

24/09/2015 - Convegno Regionale

Il Tecnico della Prevenzione tra formazione e  responsabilità; strumenti ed aspetti organizzativi di una professione

Milano -  GRATUITO per gli iscritti UNPISI.

Il convegno intende approfondire i temi della formazione con la partecipazione dei presidenti dei corsi di laurea siti in Lombardia.

A seguire la relazione della Responsabile della UO Prevenzione di Regione Lombardia ed esponenti delle principali società scientifiche.

Nel pomeriggio un approfondimento sulle aree professionali con dibattito sulle criticità e prospettive della figura del TPALL.

Sede dell'Evento UNIMI Via Mangiagalli 25 a Milano - INFORMAZIONI: Segreteria Organizzativa UNPISI Katia Razzini
Per info e iscrizioni - mail: unpisilombardia@libero.it
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


13/04/2015
L'Università di Pavia organizza in data 5 giugno 2015 una giornata di studio sulle attività del TPALL con riconoscimento crediti ECM e formazione RSPP; questa iniziativa proposta dai colleghi del corso di laurea in TPALL vorrebbe diventare un appuntamento annuale di confronto sulla professione.
Non appena disponibile pubblicheremo il volantino con le informazioni per l'iscrizione.
13/01/2015
Pubblicato DGR con testo riforma sanitaria.
Ricordo a tutti Voi che deve essere discussa in consiglio regionale, e che quindi può subire delle modifiche anche sostanziali nel suo iter legislativo.
Di particolare interesse l'art. 18 sulle professioni sanitarie

File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


17/12/2014
Pubblicato il piano integrato 2015-2018 area veterinaria
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


25/08/2014
LA SEGRETERIA LOMBARDA INVIA IN REGIONE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI SUL LIBRO BIANCO .
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


30/07/2014
COME CONSULTA DELLE PROFESSIONI SANITARIE ABBIAMO INVIATO IL NS CONTRIBUTO AL LIBRO BIANCO
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


14/05/2014
IL 13 GIUGNO SI TERRA' A SARONNO UN SEMINARIO DI STUDI SULLA NUOVA NORMATIVA REGIONALE IN MERITO ALLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, IN PARTICOLARE LE NUOVE MODALITA' DI GESTIONE DELLE SCIA.

INTERVERRANNO I RELATORI DELLA NORMATIVA; A SEGUIRE TAVOLA ROTONDA CON RAPPRESENTANTI DI ASL, COMUNI, SUAP E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


24/03/2014
PUBBLICATE LE LINEE GUIDA REGIONALI PER LA SEMPLIFICAZIONE DEL MANUALE DI AUTOCONTROLLO PER LE INDUSTRIE ALIMENTARI
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


20/03/2014
E' stata ricostituita la commissione regionale ecm, con la conferma della ns associazione come rappresentante dei Tecnici della Prevenzione.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


20/03/2014
approvata da Regione Lombardia la LR 11/2014 che modifica la registrazione delle nuove/modifiche per le attività produttive.
Innovazioni in merito agli obblighi per i titolari, semplificazione nella modulistica ed eliminazione degli allegati previsti con la SCIA.
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


08/01/2014
Regione Lombardia ha pubblicato un Decreto in merito a provvediemtni per la semplificazione amministrativa in campo alimentare (DGR_n._1105_del_20_12_2013)
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


30/07/2013
collega aggredito durante controllo ufficiale

File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


05/02/2013
INSERITO CONVEGNO ANNUALE SULLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA - ASL BERGAMO 20 FEBBRAIO 2013

31/01/2013
La Consulta Professioni Sanitarie della Lombardia ha pubblicato il manifesto delle Professioni Sanitarie a tutella della salute dei cittadini che rappresenta un impegno pubblico dei professionisti coinvolti nei processi di prevenzione diagnosi e cura

04/10/2012
LombardiaSono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento "La sicurezza alimentare nella ristorazione collettiva: corso base" presso l'Università di Milano; un corso aperto anche al nostro profilo grazie all'impegno dei colleghi. Ulteriori informazioni al sito: http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/57408.htm
31/08/2012
Pubblicato il Bando di concorso pubblico per l'ammissione ai corsi afferenti alle Scuole di dottorato dell'Università degli Studi di Milano - a.a. 2012/2013.
Grazie ai colleghi e colleghe lombardi da quest'anno è stato inserito il titolo di dottore magistrale in Scienze della Prevenzione per diverse scuole tra cio ""Igiene Pubblica" e "Medicina del Lavoro" 
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


29/08/2012
Corso di Aggiornamento ECM per diventare certificatori qualità ISO BRC IFS
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


30/07/2012
La Consulta delle Professioni Sanitarie, scrive alla Regione in merito alle osservazioni dei Sindacati Medici sulla definizione delle posizioni dirigenziali per le professioni sanitarie
File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


11/07/2012
Lombardia

Pubblicate le linee guida per la redazione dei Piani di Organizzazione Aziendali.
In allegato le linee guida ed alcune interessanti osservazioni...


File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


05/07/2012
LombardiaTrasmessa nota UNPISI alle Direzioni Genarali della Sanità Lombarda riguardante il ruolo della figura professionale del tecnico dell aprevenzione nelle more delle nuove linee guida per la predisposizione dei Piani Organizzativi Aziendali (POA) delle ASL e delle AO della Regione Lombardia.


File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


21/05/2012
Grande successo del convegno svolto a Milano sul decimo anniversario di apertura del corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei lughi di lavoro.
Interessanti gli interventi previsti in mattinata da parte del Prof. Colombi e del dott. Carreri sui temi della prevenzione a difesa del cittadino e delle prospettive delle attività sanitarie della Prevenzione nelle ASL.
Nel pomeriggio tavola rotonda sul presente e futuro della formazione universitaria: presente nella sezione eventi il file proposto dai colleghi della segreteria regionale.
Un ringraziamento all'Università di Milano ed ai colleghi della ASL di Milano per l'organizzazione di questo fortunato evento.
05/05/2012
Segreteria Regionale UNPISI

prossimamente pubblicheremo la relazione della segreteria regionale
27/12/2011
Regione Lombardia convoca rappresentanti dell'associazione per la valutazione del fabbisogno universitario il giorno 11 gennaio a Milano.
10/10/2011
Pubblicata nella sezione "Corsi e convegni" un'importante appuntamento a Milano

25/11/2011 - ATEX DAY MILANO

Le direttive ATEX hanno un forte impatto sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti industriali e sui sistemi di protezione. Coinvolgono numerose figure professionali quali progettisti, fabbricanti e costruttori di
macchine ed impianti, tecnici della sicurezza e della manutenzione, RSPP, enti di certificazione e autorità di controllo. La società organizzatrice NECSI Srl ha riservato un numero ristretto di posti GRATUITI per i soci UNPISI in regola con
26/05/2011
LombardiaLa mozione sulla dirigenza per le quattro aree, promossa dalla Consulta di cui facciamo parte, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale in data 17/05/11. Tale mozione concerne ’istituzione nelle Asl e negli IRCCS di unità operative delle professioni sanitarie, in attuazione della Legge. N. 251/2000.

File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.


05/10/2010
Il Sistema Informativo Regionale della Prevenzione raggiunge il top: "Un cervellone per la sicurezza nei cantieri: intesa Regione-Ance-Sindacati “
18/01/2010
Le nuove Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della Legionella in Regione Lombardia (D.D.G.S. n. 1751 del 24.02.2009) - scarica LLGG