La regione Emilia Romagna rende gratuita la certificazione anche per la vendita/somministrazione; articolo nella sezione Documenti Micologia - Novità in formazione e aggiornamento per micologi
 

 

Scuole di formazione Micologi 2006


 

L'attestato di micologo è rilasciato dalle regioni e province autonome, a seguito di partecipazione ad un corso di formazione teorico pratico, secondo programma ministeriale e con obbligo di frequenza ed esame finale ai sensi del D.M. 29 novembre 1996, n.686.

Le regioni e province autonome provvedono alla iscrizione dei micologi in registri regionali e il Ministero della Salute provvede alla redazione e pubblicazione in gazzetta ufficiale del registro nazionale dei micologi

In Italia esistono diverse scuole di formazione per Micologi in diverse realtà regionali.

I principali “Poli formativi”, che organizzano da diversi anni corsi per il rilascio dell'attestato di Micologo sono principalmente: Trento e Cesena.


 

La scuola di Trento


 

E' la principale scuola di formazione nazionale ,nata nel 1966 su richiesta del Ministero della Salute ora Sanità con circolare 219 del 1966 per l'addestramento del personale sanitario addetto alla vigilanza igiene e sanità. La direzione dei corsi nazionali venne affidata al grande studioso dei funghi il Dott. Ing. Bruno Cetto.


La Prima Sessione del Corso 2006 per il rilascio dell'attestato di Micologo si terrà dal 24/7/2006 al 12/8/2006 e dal 02 al 7 ottobre 2006 ,invece dal 09 al 13 ottobre 2006: si terrà un corso di aggiornamento per Micologi.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.trentinosalute.net.

Alla seguente pagina: http://www.trentinosalute.net/context_moduli.jsp?ID_LINK=478&area=77

Per chiarimenti e ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane tel. 0461/494101/05 fax 0461/494073 e_mail: formazione.sanita@provincia.tn.it).


 

La scuola di Cesena


 

Questa scuola è nata nel 1994-1995 inizialmente per formare e addestrare i micologi pubblici da inserire poi negli Ispettorati Micologici delle Aziende USl della Regione Emilia-Romagna , sono seguiti corsi per la formazione dei Micologi e di aggiornamento, oltre a corsi specialistici per Micologi avvenuti in collaborazione con il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari di Cesena.

Attualmente si sta concludendo il II ciclo di formazione dei micologi ed probabilmente in programma un corso di aggiornamento per i micologi già iscritti nel registro del Ministero della Salute.

Un’altra iniziativa di formazione e specializzazione per micologi formati ai sensi del Dm 686/96 (MICOLOGI II liv.) partirà invece a Cesena per il prossimo anno.

Per informazioni, telefono: 0547352085 Ufficio Formazione Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Cesena.

Sito Azienda Usl di Cesena: http://www.ausl-cesena.emr.it

 

La scuola di Perugia

Scuola Regionale di formazione per Micologi

(D.G.R. n.5444 del 21.09.98 e n.2059 del 29.12.99)

Questa scuola nasce nel 1996-1997 inizialmente per formare e addestrare i micologi pubblici da inserire poi negli Ispettorati Micologici delle Aziende USl, nel 1999-2000 viene aperto anche ad altri Enti (Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato, Ministero della salute) e privati cittadini.

Una scuola che ha delle profondi origini nella storia della Micologia Ispettiva Italiana i primi corsi per addetti al controllo Micologico di riqualificazione e aggiornamento risalgano già dal 1986-1987.

La Scuola Regionale di Formazione per Micologi ha carattere permanente ed è stata istituita con atto della Regione dell’Umbria n. 5444/98, d’intesa con l’Azienda USL n.2 di Perugia

La Scuola si avvale della collaborazione dell’ Università degli Studi di Perugia e di docenti di comprovata esperienza professionale e didattica di livello nazionale ed internazionale, caratterizzandosi, nell’organizzazione del corso di base,  per una particolare attenzione all’attività pratica di determinazione con utilizzo di materiale fresco.

Per maggiori informazioni contattate il sito internet:

http://www.ausl2.umbria.it (sulla parte dx del sito, sotto a "in primo piano", c'è "Scuola per Micologi" con relativo logo cliccare)

E-mail per eventuali contatti e informazioni: scuolamicolo@ausl2.umbria.it 
 

 

 

D.M. Salute 26/11/2003 Registro nazionale Micologi 

 

Documenti micologia 

Formazione e aggiornamento Micologi 

Immagini di funghi 

Legislazione micologia

Micologia: l'esperto risponde 

Micotossicologia 

 

Link ministeriale con indirizzi micologi italiani:

http://www.ministerosalute.it/alimenti/sicurezza/sicApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=alio&id=354

 

Scarica l'elenco degli Ispettorati micologici

 

 

EMILIA ROMAGNA: GRATUITA LA CERTIFICAZIONE DEI FUNGHI

L’Assemblea dell’Emilia-Romagna ha approvato (favorevoli ds, margh, ind. sin; astenuta fi e an) una modifica al tariffario dei dipartimenti di sanità pubblica, in base al quale “l’identificazione macroscopica di funghi destinati alla vendita” verrà svolta gratuitamente. La decisione è motivata dal fatto che l’attuale tariffa (1 euro al kg) incideva sul prezzo di vendita, ed era un incentivo all’evasione della certificazione. L’esiguità degli introiti derivanti da tali prestazioni e l’aggravio amministrativo, hanno quindi spinto la Regione a ritenere preferibile incentivare la certificazione rendendola gratuita.                26/07/2004

 

  Prontuario per l'applicazione delle sanzioni amministrative 

(a cura di Giovanni Rossi)

 

 

Home page